I bandi territoriali conclusi

Il percorso progettuale di Eumm si attua grazie alla realizzazione di progetti o alla partecipazione a bandi. Diverse, nel corso del tempo, sono state le collaborazioni e i finanziamenti. Abbiamo lavorato grazie al supporto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria Nord Milano, IX Municipio del Comune di Milano.

In questa pagina riportiamo i principali progetti svolti, descrivendone percorso, attori, esiti. La nostra idea è che la messa in pratica di “buone pratiche” parta proprio dalla possibilità di confrontarsi con le pratiche altrui. Nelle altre pagine del sito, abbiamo cercato di rendere conto della molteplicità di interlocutori, voci e sguardi che hanno supportato il nostro cammino.

Riguarda Niguarda

Il progetto Riguarda Niguarda è stato costruito con l’obiettivo di far vivere i luoghi del quartiere al fine di contribuire a far riscoprire i valori della comunità, della condivisione e della relazione con gli altri.

Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni, fin dalle prime battute del lavoro di Ecomuseo, si è rivelato un territorio piuttosto fertile e ricettivo ai temi e metodi proposti. Nel corso del tempo sono stati diversi i progetti svolti: percorsi di mappatura, raccolta di filmati di famiglia, mostre. Diversi i percorsi ed i linguaggi utilizzati.