L’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord collabora attivamente con le realtà territoriali

Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord è un processo in divenire, si arricchisce nel tempo delle opportunità che emergono durante il percorso. L’ecomuseo vuole essere un punto di riferimento, utilizzato dalle comunità stesse per conoscere il proprio paesaggio e ambiente di vita.

L’ ecomuseo è anche pratica di apprendimento collettivo, dove le narrazioni personali si intrecciano e formano un sapere fruibile da tutti. La pratica della memoria è strumento per custodire, interpretare e conoscere il paesaggio culturale urbano. La valorizzazione delle storie e del patrimonio culturale diventano occasione per interpretare il cambiamento e costruire un futuro condiviso.

Il progetto, promosso dall’Associazione Tramemetropolitane, nasce nel 2006 e si realizza in accordo e con il sostegno del IX Municipio, Comune di Milano. Nel 2009 viene riconosciuto da Regione Lombardia ai sensi della LR. 13/2007 “Riconoscimento degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici”.

LA RETE DI PARTNERSHIP

Eumm promuove accordi con organismi scientifici e istituzionali, con i quali costruisce progetti e condivide la realizzazione dei suoi obiettivi.
I partenariati già avviati sono con:

Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord collabora con le diverse realtà istituzionali, sociali e culturali del territorio. Eumm è un progetto e un processo: le collaborazioni pertanto sono in continuo aggiornamento e ampliamento.