8 gennaio 2013 Progetti 0

Eumm mira al perseguimento delle proprie finalità statutarie non solo attraverso la progettazione e realizzazione di progetti condivisi di valorizzazione territoriale ma anche attraverso l’organizzazione e conduzione di percorsi formativi aperti al pubblico specializzato e non, in collaborazione con Università e Istituti di formazione.

L’assunto è che la formazione non termini con la Laurea ma che sia permanente e continua, destinata a un costante riallineamento che tenga conto delle continue trasformazioni sociali e culturali, nazionali ed internazionali.

In linea con l’impostazione della Comunità Europea, Eumm, attraverso le proprie proposte mira a rispondere all’esigenza di formare le nuove competenze richieste proprio dal mutamento culturale ed economico della società.

Partendo da un costante monitoraggio dei profili professionali richiesti nel panorama culturale contemporaneo, Eumm adotta un approccio alla formazione in cui prassi antropologica di ascolto e contatto con il territorio e le sue realtà costituiscono il principale aspetto metodologico, accanto allo sviluppo di specifiche competenze operative.

Di seguito forniamo le proposte studiate da Eumm, in corso o passate, utili comunque a costituire un archivio delle pratiche ecomuseali di indagine e ricerca.

_________________________________________________________________________________________

Dal 3 marzo al 17 giugno 2013:

“Otto fermate in cerca d’autore … più una”: workshop di fotografia e antropologia museale, in collaborazione con Umano Urbano

Come comunicare i risultati della ricerca antropologica utilizzando la fotografia?

leggi di più

 

24 e 25 gennaio 2013

Il Patrimonio Culturale Immateriale tra società civile, ricerca e istituzioni.

International workshop

leggi di più

Dal 13 al 20 settembre 2013

Leggere, progettare e comunicare il territorio. Il Nord Agricolo Milanese

Summer workshop

leggi di più