30 Maggio 2016 In evidenza News Progetti 0

Bunker Breda: un patrimonio nascosto nel Parco Nord Milano

I bunker Breda, o più precisamente i rifugi antiaerei della V° Sezione Aeronautica della Breda, sono presenti in tutto il settore est del Parco Nord. Questi rappresentano il luogo ideale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale, per rafforzare i legami sociali, la consapevolezza e la crescita sociale. Il ruolo decisivo del Parco nel processo di riqualificazione permette di lavorare su nuove interpretazioni identitarie della città e del territorio.

Il percorso di recupero e le aperture al pubblico

Dal 2009 Eumm, con Parco Nord Milano, ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questo patrimonio culturale materiale ed immateriale, per recuperarne l’identità storica e culturale dei luoghi e di un’epoca.

Questo percorso, realizzato grazie al contributo di Fondazione Nord Milano e di Regione Lombardia, affianca attività di ricerca, approfondimento e divulgazione. Tutte le fasi sono realizzate con la partecipazione attiva della cittadinanza.

Dentro ai bunker vengono organizzati incontri, visite, installazioni artistiche e multimediali, performance e narrazioni, concerti, proiezioni di filmati e esposizioni fotografiche. I visitatori dialogano con cittadini che hanno vissuto gli eventi legati alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, il periodo della grande espansione industriale e la riqualificazione dell’area Nord Milano. I visitatori contribuiscono attivamente alla costruzione di una grande narrazione collettiva, lasciando il loro contributo analitico ed emotivo.

Dal 2011 i Bunker Breda ospitano un allestimento permanente, e sono visitabili durante i week-end di apertura mensile. Attraverso voci, immagini e paesaggi sonori il pubblico è guidato in un percorso di conoscenza e di condivisione fortemente emozionale.

Dal 2018 abbiamo iniziato a sperimentare un nuovo format di visita che si affianca a quelle classiche: le visite tematiche. Parallelamente a date o eventi di rilievo nel calendario nazionale o nel programma culturale milanese, decliniamo la nostra visita su dei temi specifici: il design, la musica, l’autobiografia….

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 338.8924777 oppure via mail: [email protected]

Seguendoci sulle nostre pagine Facebook sarete aggiornati su tutte le date di visita ai Bunker o altri eventi speciali: pagina Eumm – pagina Bunker

Alcuni dettagli in più sul progetto: