25 Settembre 2013 News 0

Attività di laboratorio nei Bunker Breda

Il laboratorio I Bunker e la memoria si svolge all’interno del Parco Nord, dove si trovano i rifugi antiaerei Breda. Tali rifugi vennero costruiti durante la II Guerra Mondiale per difendere gli operai della Breda dai bombardamenti.

bunker

Li visiteremo, accompagnati da un reduce che porterà testimonianza e da un video, per ricostruire il quadro storico, per scoprire come vivevano i bambini durante la guerra e verificare quali tracce rimangono oggi a Milano dei rifugi antiaerei. Stampe e manifesti dell’epoca ci mostreranno come allora veniva comunicata la guerra alla popolazione: quale grafica, quale messaggio.

Il percorso storico ed emozionale del laboratorio, sarà corredato anche da un gioco di ruolo, dove i bambini apprenderanno provando l’esperienza di calarsi nei panni di chi doveva entrare in un rifugio antiaereo. Una carta d’identità personale li farà sentire i bambini del 1944.

Costo: 3 ore 120 €

Pagina del sito del Parco Nord

 

Nota:

Nei laboratori scolastici proposti da Eumm si impara a utilizzare linguaggi attraverso i quali il vissuto di ognuno diventa il tassello essenziale di un mosaico sociale che travalica di molto i confini del proprio quartiere e della propria “zona”. Ma non solo. Si apprende anche come la narrazione stessa costituisca lo strumento attraverso cui il mosaico può prendere forma. Una forma che conferisce senso all’esistente e diventa patrimonio comune per tutta la cittadinanza.