18 marzo 2012 Didattica News 0

Il fiume Seveso: storia, storie e analisi di una presenza

Il fiume Seveso come occasione per fare un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni del passato nei territori del nord Milano. Per guardare con occhi diversi e più famigliari il presente, anche per chi è un nuovo cittadino. Seguendo il filo delle narrazioni, conosciamo il fiume Seveso quando era teatro di avventure e fonte di sostentamento per gli abitanti,  ma anche le storie raccolte sulla mappa di comunità realizzata a Niguarda, quartiere che si contraddistingue per la tradizione cooperativa e per la liberazione dal fascismo. Scopriamo anche quella storia agricola e orticola cresciuta tra Affori, Bovisa e i territori contigui al Parco Nord.

Destinatari: scuole primarie (primo e secondo ciclo), scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per gli insegnanti

Incontri di formazione; distribuzione materiali documentari e di sussidio da concordare in base alle tematiche che si intendono affrontare.

Per gli alunni

Visita alla sede di Ecomuseo Urbano Milano Nord, ex Vetreria Motta, nel quartiere di Niguarda. Proiezione di filmati tematici dedicati ai territori  con testimonianze, slide show di foto d’archivio.

Archivio percorsi svolti:

2009|2010_Il Seveso a Niguarda è una brochure che costituisce l’esito di un laboratorio didattico di educazione alla cittadinanza svolto con gli alunni e le maestra della scuola elementare “Duca degli Abruzzi”, classi quarte.

Il percorso, tramite la testimonianza in classe e il percorso guidato nel territorio, ha permesso di scoprire la storia del Seveso e confrontarla con il presente.

Per vedere l’interno e l’esterno della brochure.

Un percorso fotografico del labroatorio didattico.