29 marzo 2012 News 0

In viaggio verso il Carroponte: alla scoperta del villaggio operaio

C’era un villaggio operaio nei pressi del Centro Sarca e del Carroponte?

In viaggio verso il Carroponte è l’azione curata da Eumm all’interno del bando di Fondazione Cariplo “Carroponte e Spazio Mil. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura”, svoltosi tra il 2013 e il 2016.

La classe 3^D del Liceo Artistico E. De Nicola nell’anno scolastico 2014/15, nell’ambito dell’insegnamento di “Laboratorio dell’architettura”, ha partecipato al progetto proposto da EUMM. Il percorso si è svolto grazie al lavoro di Anna Grazia Caricato, insegnante laboratorio di Architettura.

E’ stata un’interessante esperienza di partecipazione attiva alla valorizzazione del patrimonio architettonico del nostro territorio. Si è trattato di percorrere un itinerario che, partendo dalla sede della scuola, giungesse al Carroponte individuando edifici o luoghi di appartenenza all’immaginario collettivo di Sesto S. Giovanni.

In un quartiere a prevalente destinazione residenziale la scelta naturale è stata di individuare edifici di valenza storico-documentale costruiti per lavoratori degli stabilimenti Breda nei primi decenni del ‘900. Il lavoro svolto, inerente gli edifici selezionati, è stato di:

  • raccolta di informazioni sul progetto e la realizzazione,
  • sopralluogo,
  • rilievo fotografico,
  • disegno dal vero dei fabbricati e del contesto,
  • interviste ad abitanti del quartiere.

Il risultato di questo percorso di ricerca si è concluso con l’implementazione del geoblog MappaMI. Il geoblog MappaMi è stato il supporto interattivo e multimediale che ha consentito ai ragazzi di lasciare una traccia visibile (ancorchè virtuale) e condivisibile dell’esplorazione condotta all’interno della propria città. La piattaforma ha reso possibile lasciare la propria testimonianza, seguendo la scansione temporale Ieri/ Oggi/Domani. In questo modo ognuno ha potuto individuare e conoscere la propria presenza nel territorio, anche laddove non sia rintracciabile un passaggio fluido e immediato di frammenti di memoria individuale o collettiva.