30 Maggio 2016 In evidenza 0

 Progetto Spazio Mil-Carroponte: le azioni di Eumm

All’interno del più ampio progetto triennale SPAZIO MIL CARROPONTE, teso a riattivare spazi ex-industriali nella zona di Sesto San Giovanni, Ecomuseo attiva laboratori didattici per conoscere il territorio, la sua storia e le storie raccontate dalla gente.

Un percorso didattico accompagna gli studenti a interrogarsi sulla propria storia di vita e su quella di persone a loro vicine, utilizzando diversi mezzi comunicativi. Tra questi: il testo scritto, il video, la fotografia, nonché la ricerca condotta negli archivi personali. Il supporto multimediale GeoblogMappaMi è la base virtuale su cui poter versare e condividere on line gli esiti del percorso.

MappaMi è una mappa virtuale e implementabile che consente di lasciare una traccia condivisa di questa esplorazione all’interno della città. Grazie a questa esperienza, vissuta in prima persona dagli alunni, si possono disegnare punti di interesse, aree e percorsi, arricchendoli con foto, video e racconti. Fine ultimo del lavoro, dare vita a una narrazione collettiva.

La scansione temporale Ieri/Oggi/Domani del geoblog favorisce una classificazione più immediata dei temi, emersi nel percorso individuale. I ragazzi possono documentare il proprio lavoro nel geoblog MappaMi grazie a una sessione dedicata al percorso In viaggio verso…il Carroponte!

Durante il percorso vengono fornite delle schede didattiche per l’utilizzo del geoblog. Tali strumenti si sono rivelati utili come guida per interrogarsi o interrogare altre fonti come testimonianze, luoghi o semplici impressioni.

Ecco alcuni interessanti esempi del lavoro svolto con l’Istituto De Nicola sul patrimonio delle case operaie Breda, a Sesto San Giovanni: clicca qui.

Ed alcuni esempi del lavoro svolto con l’Istituto Afol e il Centro Ginko: qui.