15 Ottobre 2012 News 0

La memoria nascosta degli istituti scolastici di Zona 9: una targa per conoscere e per non dimenticare

Cosa si nasconde dietro una targa, un memoriale appeso su strada, al di fuori di una scuola?

Durante la seconda guerra mondiale i sotterranei di molte scuole di Milano furono trasformati in rifugio, accogliendo non solo alunni, ma anche civili. Il Rifugio n. 87 si trova sotto la scuola “Giacomo Leopardi”, costruita nel 1926 e allora dedicata alla madre del Duce, Rosa Maltoni Mussolini. Questo era uno dei primi e dei più grandi della città: poteva ospitare 450 persone.

Sabato 20 ottobre 2012 alle ore 11.00 presso la Scuola “Giacomo Leopardi” avverrà la presentazione della targa. Un simbolo, teso a far conoscere a tutti i cittadini il ruolo cruciale svolto dagli istituti scolastici a difesa della vita della popolazione, per mantenere vive la Storia e le tracce di una memoria collettiva.

Il 20 ottobre ricorre l’anniversario della morte dei Piccoli Martiri di Gorla, gli alunni della scuola “Francesco Crispi” uccisi durante il bombardamento del 1944: è stata scelta questa data per condividere la memoria di quella strage.

Gli ambienti del Rifugio n. 87 sono visitabili grazie al lavoro condotto dalla Dirigente, dall’Associazione “ABG” genitori-insegnanti delle scuole elementari Bodio e Guicciardi, con il supporto di Legambiente, dell’Associazione Speleologica Cavità Artificiali di Milano e il sostegno del Consiglio di Zona 9 di Milano.

Eumm ha realizzato con insegnanti e alunni il progetto di animazione degli ambienti del rifugio che in questa occasione ospiteranno  “I love Dergano, mostra a cura di ICEI e di Umanourbano per il progetto “ColtivAzioni Sociali”. Il set fotografico “I love Dergano perché…” sarà aperto a tutti i partecipanti. Guarda il videoflyer qui!

Intervengono

Maria Grazia Guida, Vicensindaco del Comune di Milano

Beatrice Uguccioni, Presidente Consiglio di Zona 9

Antonella Loconsolo, Presidente Commissione Educazione Consiglio di Zona 9

Laura Barbirato, Dirigente scolastica Direzione Didattica “Marie Curie”, Milano

 

Rinfresco offerto dall’Associazione “ABG” genitori-insegnanti Scuole elementari Bodio e Guicciardi.