9 Marzo 2012 News 0

La Mappa di Comunità di Niguarda: il primo percorso di valorizzazione territoriale

Le Mappe di Comunità fanno emergere il “carattere” dei luoghi. Rappresentano alcune specificità di un territorio e della sua storia attraverso un processo partecipato che coinvolge gli abitanti in un percorso di appropriazione del “senso del luogo”. Non è una semplice carta geografica o un inventario di monumenti. E’ un mezzo che aiuta una comunità a percepire con più chiarezza i contorni del proprio patrimonio storico e culturale. Oltre a ciò la Mappa di Comunità, da intendersi come una narrazione corale, costituisce un contributo al processo di ricostruzione di storie individuali e collettive, con l’importante obiettivo di conservare la memoria per comprendere meglio il presente e immaginarci il futuro.

Il percorso di disegno della Mappa di Comunità di Niguarda

Il percorso di costruzione della Mappa di Comunità ha preso avvio a metà del 2008, per concludersi, dopo una quindicina di incontri, nell’ottobre del 2009.

Il gruppo di lavoro, coordinato da EUMM e Politecnico di Milano (DIAP), ha riflettuto sulle “eccellenze culturali” della Niguarda di ieri e di oggi. Obiettivo, individuare elementi significativi di una narrazione condivisa e comunicativa per tutti i niguardesi ma anche per dei possibili “turisti”. Come sintetizzare la ricchezza delle storie emerse, come dare il senso del cambiamento e come coniugare narrazione e disegno nello spazio bidimensionale della mappa sono stati i perni del lavoro di sintesi.

Questo è il risultato. Non è l’unica possibile: è una delle tante mappe che si possono disegnare. Ad essa se ne potranno affiancare altre, come quella dei bambini e delle loro famiglie, o quella di quei nuovi cittadini di Niguarda.

Il processo partecipato, alcuni materiali:

  • il “logo” di Niguarda
  • il testo a cura dei mappatori
  • un resoconto in forma di diario del percorso di costruzione della Mappa. Tratto dal libro “Uno sguardo su Niguarda”, a cura del Comitato Soci Coop Ornato
  • un racconto in radio (trasmissione Chiodo fisso, in onda su Rai Tre)

La Mappa:

il fronte della Mappa – il retro della Mappa

Se vuoi ricevere una copia della Mappa di Comunità di Niguarda, scrivici!