Riguarda Niguarda: “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”
Riguarda Niguarda è stato un progetto triennale coordinato dalla Cooperativa Diapason e finanziato da Fondazione Cariplo, all’interno delle linee guida “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”. Nasce per promuovere percorsi di coesione sociale nelle comunità territoriali, in stretta collaborazione con il Comune di Milano e la Zona 9.
In occasione del bando di Fondazione Cariplo, un gruppo di soggetti del privato sociale, in stretta collaborazione col Comune di Milano e col Settore di Zona 9, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “Riguarda Niguarda”.
Questo progetto triennale (1° maggio 2013 – 20 aprile 2016), è partito dalla definizione di coesione sociale come mezzo per realizzare comunità meno vulnerabili e capaci di prevenire forme di esclusione e di disuguaglianza; esso è pertanto un intervento con un taglio promozionale e preventivo.
Obiettivi di Riguarda Niguarda
I principali obiettivi sui quali Riguarda Niguarda si focalizza sono:
- generare un cambiamento nelle percezioni e nei comportamenti degli abitanti rispetto a questioni quali il radicamento e la corresponsabilità;
- rilanciare il coinvolgimento e il protagonismo degli abitanti (in particolare le nuove generazioni);
- sperimentare un migliore utilizzo delle risorse formali e informali (umane, economiche, spazi, servizi, ecc).
L’idea è promuovere esperienze di cittadinanza attiva che contribuiscano all’affermazione di un atteggiamento responsabile e cooperativo verso il proprio contesto di vita. Un’identità non escludente rispetto al rapporto con le diversità di cui gli altri sono portatori.
Infine Riguarda Niguarda ha lavorato per far vivere i luoghi del quartiere con l’obiettivo di contribuire a far riscoprire i valori della comunità, della condivisione e della relazione con gli altri.
Per le azioni di Ecomuseo clicca qui
LA PARTNERSHIP
- Associazione Ipazia;
- Associazione Last;
- Coperativa Kantara;
- Cooperativa sociale Pandora;
- Cooperativa “Progetto Integrazione”