8 Luglio 2016 In evidenza Progetti 0

Riguarda Niguarda: “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”

Riguarda Niguarda è stato un progetto triennale coordinato dalla Cooperativa Diapason e finanziato da Fondazione Cariplo, all’interno delle linee guida “Costruire e rafforzare legami nelle comunità locali”. Nasce per promuovere percorsi di coesione sociale nelle comunità territoriali, in stretta collaborazione con il Comune di Milano e la Zona 9.

In occasione del bando di Fondazione Cariplo, un gruppo di soggetti del privato sociale, in stretta collaborazione col Comune di Milano e col Settore di Zona 9, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “Riguarda Niguarda”.

Questo progetto triennale (1° maggio 2013 – 20 aprile 2016), è partito dalla definizione di coesione sociale come mezzo per realizzare comunità meno vulnerabili e capaci di prevenire forme di esclusione e di disuguaglianza; esso è pertanto un intervento con un taglio promozionale e preventivo.

Obiettivi di Riguarda Niguarda

I principali obiettivi sui quali Riguarda Niguarda si focalizza sono:

  • generare un cambiamento nelle percezioni e nei comportamenti degli abitanti rispetto a questioni quali il radicamento e la corresponsabilità;
  • rilanciare il coinvolgimento e il protagonismo degli abitanti (in particolare le nuove generazioni);
  • sperimentare un migliore utilizzo delle risorse formali e informali (umane, economiche, spazi, servizi, ecc).

L’idea è promuovere esperienze di cittadinanza attiva che contribuiscano all’affermazione di un atteggiamento responsabile e cooperativo verso il proprio contesto di vita. Un’identità non escludente rispetto al rapporto con le diversità di cui gli altri sono portatori.

Infine Riguarda Niguarda ha lavorato per  far vivere i luoghi del quartiere con l’obiettivo di contribuire a far riscoprire i valori della comunità, della condivisione e della relazione con gli altri.

Per le azioni di Ecomuseo clicca qui

LA PARTNERSHIP